kfz-steuer-bild_1_1.jpg

Riduzione tassa automobilista

27. novembre 2018

La Giunta Provinciale ha deciso di premiare i proprietari di mezzi dotati di sistemi di propulsione innovativi con una riduzione fiscale, ideata con l’obiettivo di favorire la diffusione di mezzi di trasporto favorevoli all’ambiente. La volontà è naturalmente quella di favorire la protezione dell’ambiente e del clima.
A partire dal gennaio 2019 si procederà dunque ad una riduzione del 4,94% rispetto all’anno che si avvia alla conclusione per le autovetture di classe Euro 6 o superiore, per le auto ecologiche con propulsione a gas propano, elettroniche, a metano, a GPL o ad idrogeno. La tassa automobilistica per i veicoli di questa tipologia sarà dunque del 23% più bassa rispetto a quella attualmente prevista a livello nazionale.
Già dieci anni or sono la Giunta Provinciale si rese protagonista di una riduzione del 10% della tariffa rispetto a quella in vigore nel resto d’Italia. Successivamente, nel 2013, si effettuò nuovamente una riduzione del 10%, nello specifico per i veicoli Euro 5 e per i mezzi con sistemi di azionamento ecologico.

Dal 1. Gennaio 2019 le regioni e provincie, i quali incassano la tassa automobilista, ricevono il compito, di cancellare dal pubblico registro automobilistico (PRA),  i veicoli, dei quali non è stata pagata la tassa automobilistica per gli ultimi tre anni. Anche i veicoli nel garage sono tassabile.