foto_infotisch_e-mobilitaet.jpg

Blauschild ed Alperia unite all’insegna della mobilità elettrica

05. novembre 2019

Le migliori autofficine altoatesine ed Alperia hanno deciso di guardare insieme al futuro in riferimento all’importante settore.

Il futuro della mobilità non può essere definito già adesso. Di sicuro tuttavia il comparto dell’automobile è pronto a vivere una vera e propria rivoluzione per quanto concerne i veicoli elettrici. Il numero di immatricolazioni relative a questa tipologia di mezzi sta raddoppiando anno dopo anno e di conseguenza è importante tenere sotto controllo la relativa evoluzione, cercando di sfruttare attivamente le opportunità connesse. Di recente i rappresentanti di Alperia e quelli di UPAA (Unione Professionale Altoatesina dell’Automobile) hanno dato vita ad un importante incontro, nel corso del quale la tematica è stata approfondita a dovere.

Una collaborazione tra i fornitori di energia di Alperia e le aziende associate al Blauschild è del resto scontata, in quanto entrambe le realtà sono direttamente interessate al futuro delle auto elettriche. Nello specifico si tratta da un lato di garantire le infrastrutture di ricarica nel settore pubblico e di renderle disponibili ad operatori economici o privati e dall'altro di preparare adeguatamente le aziende di settore alle nuove sfide legate alle auto elettriche, in particolare attraverso programmi di formazione adeguati. Blauschild ed Alperia intendono inoltre collaborare per quanto concerne la sensibilizzazione della popolazione, fornendo in tal modo il proprio contributo al successo della suddetta evoluzione nel comparto. Se in futuro fino al 30% delle auto in Alto Adige verrà alimentato grazie all’energia rinnovabile di Alperia, verrà chiuso un importante cerchio in favore della tutela ambientale. I rappresentanti delle due realtà ne sono convinti: l’Alto Adige deve prepararsi alla mobilità elettrica ponendo già adesso le basi per questo importante passo avanti.